Ricerca

UNICOBAS – Indizione assemblea sindacale per elezioni CSPI

ASSEMBLEA SINDACALE per tutti i docenti ed ATA degli istituti comprensivi della provincia di Firenze, in orario di servizio, dalle h. 14,30 alle h. 16,30 per venerdì 19 Aprile 2024.

L’INICOBAS Scuola, nel mese di campagna elettorale indicato dalle norme, indice un’ASSEMBLEA SINDACALE per tutti i colleghi e le colleghe, docenti ed ATA, di  ruolo e non degli istituti comprensivi della provincia di Firenze, in orario di servizio (ai sensi delle normative per le elezioni CSPI), dalle h. 14,30 alle h. 16,30 per venerdì 19 Aprile 2024 relativa alla rielezione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.
L’assemblea si terrà nel salone dell’IC Pieraccini di Firenze (viale Lavagnini 35).

Queste assemblee per le elezioni CSPI sono AGGIUNTIVE rispetto alle 10 annue contrattualmente previste (quindi non riducono le 10 ore medesime).

L’ordine del giorno è il seguente:

1)Vota UNICOBAS SCUOLA nelle elezioni per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione che si terranno il 7 MAGGIO in tutti gli istituti dalle h. 8.00 alle h. 17.00.
Per un CSPI che sia davvero organo di difesa e rappresentanza professionale.
Reintroduzione dei Consigli di disciplina elettivi.
Rilancio degli organi collegiali.
Ricostruzione dei Consigli Scolastici Provinciali. Per la libertà d’insegnamento e d’apprendimento.
Più rispetto! No alla confusione dei ruoli! Per una scuola pubblica di qualità, laica e non aziendalizzata con Invalsi, Pcto e figure manageriali di sistema.
Contro il minimalismo e la preminenza delle competenze sulle conoscenze. Per il ritorno ai curricula ciclici. Per il preside elettivo e l’anno sabatico di aggiornamento. Contro la valutazione da parte dei dirigenti. Rispetto di graduatorie e titolarità di istituto, nonché della continuità didattica. Contro l’assegnazione discrezionale alle classi. No al demansionamento nel (e del) Potenziato per far supplenze. Titolarità su classe a tutti i docenti, Organico Potenziato compreso. Per la continuità didattica sul sostegno (anche per i DSA). Rispetto per il lavoro aggiuntivo di Docenti ed Ata, retribuzione tabellare: No al pagamento a forfait! Ruolo unico professionale pubblico con stato giuridico non impiegatizio. Contratto specifico per la scuola: retribuzioni europee e 14 mensilità per Docenti ed Ata. Per battere la regionalizzazione e le controriforme. Contro il taglio di 5/600 istituti dall’a.s. 2024/25 e i finanziamenti al privato.
Per una REALE DEMOCRAZIA SINDACALE. Da anni ci hanno tolto il diritto di assemblea, favorendo i sindacati pronta-firma. Cambiamo insieme il panorama della rappresentanza sindacale con queste elezioni nazionali grazie alle quali ci spettano le assemblee in orario di servizio. Le altre elezioni, quelle per le RSU, così come sono non bastano: occorre aggiungere il voto anche su lista nazionale perché ogni sindacato possa venir votato in tutte le scuole (non solo in quelle dove ha presentato delle liste), nonché un elementare principio democratico: il diritto di assemblea per tutte le sigle.

2) Contratto specifico del l’istruzione (per docenti ed ATA).

3) Novità introdotte dal contratto nazionale 2019/21.

4) Sciopero del 9 maggio con manifestazione nazionale a Roma contro la regionalizzazione della scuola.

5) Commento ai critici disegni di legge sull’“Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale” (con annessa sperimentazione quadriennale, taglio di cattedre e pesanti aumenti dell’orario settimanale, dall’a.s. 24/25), sulla “Revisione della disciplina in materia di valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti” e sul “Liceo del made in Italy” (ampiamente respinto dalle scuole). No alle classi-ghetto per gli extracomunitari.
6) Più rispetto per i docenti e gli operatori scolastici

– NO all’aggiornamento di regime
– NO invalsi e pcto
– NO alla riduzione della carta dei docenti da €. 500 ad €. 374 nel 2028. La carta, invece, ad importo intero, va estesa a tutti i precari ed agli Educatori
– NO al silenzio-assenso per il fondo ESPERO

7) CHIEDIAMO (piattaforma nazionale UNICOBAS):
Ruolo unico pubblico, professionale, con retribuzioni europee e stato giuridico non impiegatizio.
No classi-pollaio: massimo 20 alunni. Esenzioni fiscali per autoaggiornamento, libri e didattica;
ingresso gratis in tutti i musei.
Precariato: doppio canale di reclutamento per il 50% delle nuove assunzioni, col conteggio di tutti gli anni di servizio e delle abilitazioni già conseguite (onde evitare più concorsi).
Copertura vuoti d’organico Ata: assunzione di 30mila collaboratori scolastici e 30mila fra personale di segreteria e tecnici.
Stabilizzazione degli specializzati (e, se necessario, degli specializzandi) di sostegno, copertura di tutte le cattedre ed istituzione di una classe di concorso specifica.
Equiparazione del personale Educativo ai Docenti della Primaria.
Estinzione immediata della truffa sul servizio prestato contro gli ata ex EELL, dopo ben 13 sentenze favorevoli della suprema Corte di Strasburgo.
Preside elettivo come nelle Università.

8) Cancellazione integrale dell’accordo che riduce il diritto di sciopero obbligando al servizio un contingente Ata.

9) NO alla politica cobelligerante, ai mancati interventi contro l’inflazione ed all’aumento incontrollato dei costi dell’energia. Le nuove spese militari determinano la definitiva marginalizzazione dell’istruzione e della sanità. L’80% degli istituti italiani (mense comprese) è fuori norma su igiene e sicurezza, ma il PNRR (200 miliardi – 86 senza oneri di restituzione) stanzia somme risibili invece dei 13 miliardi necessari.

Trasmesso ai sensi dell’Ordinanza Ministeriale 234 del 5.12.2023 (normativa di riferimento).
p. l’Unicobas Scuola: Claudio Galatolo segretario regionale ; Maria Grazia Argiolas
(Rappresentante legale); Maria Luisa Mastropietro (primo sottoscrittore e presentatore della lista
Unicobas per la Scuola dell’Infanzia); Angela Maria Lavini (primo sottoscrittore e presentatore
della lista Unicobas per la Scuola Primaria); Barbara Balsamo (primo sottoscrittore e presentatore
della lista Unicobas per la Scuola Secondaria di primo Grado); Rosalba Falzone (primo
sottoscrittore e presentatore della lista Unicobas per la Scuola Secondaria di Secondo Grado);
Stefano Stronati (primo sottoscrittore e presentatore della lista Unicobas per il Personale ATA).

Allegati